Case history

Alla scoperta della Calabria autentica

Scorri per scoprire di più

Quando una cantina comunica un territorio

Non è possibile parlare della Calabria e dei suoi vini senza nominare la più importante e rappresentativa delle sue cantine: Librandi. Una realtà vitivinicola che ha sede a Cirò Marina, le cui radici affondano negli anni ’50, e che nel corso dei decenni ha saputo diventare ambasciatrice della Calabria autentica nel mondo non solo attraverso i suoi vini ma anche e soprattutto dando valore a un contesto naturalistico, antropologico e sociale spesso poco conosciuto ma in realtà denso di storia e di eccellenze.

Fin da quando abbiamo avuto l’onore di incontrare questa straordinaria famiglia di viticoltori abbiamo inteso infatti che il grande valore che si cela dietro al loro successo nel mondo del vino è proprio la loro capacità di aver fatto da sempre della vitivinicoltura un’occasione di crescita e progresso anche per l’intero territorio con generosità e senso della comunità di appartenenza. Questo il loro grande merito palpabile ancora oggi: a noi l’onore di raccontarlo.

Approfondisci il
progetto!

Intrecciare un rigoroso lavoro in campo enologico e vitivinicolo, supportato da sempre da una meticolosa ricerca scientifica, con la propensione, insita nel dna dell’azienda, di fare da traino e stimolo per lo sviluppo di un intero territorio. Questa la sfida che abbiamo colto per comunicare i Librandi e i suoi vini.

Per farlo abbiamo ideato una serie di attività che dessero conto di entrambe le due dimensioni al fine di comunicare al meglio una realtà imprenditoriale che ha saputo fare del concetto di “condivisione” la sua bandiera.

Da un lato attraverso degustazioni on line, press lunch, incontri on to one e approfondimenti tematici abbiamo raccontato come i Librandi si siano da sempre posti come pionieri della ricerca in ambito vitivinicolo, ricoprendo un ruolo da protagonista nella riscoperta di vitigni autoctoni ormai dimenticati o perduti.

Dall’altro attraverso viaggi stampa direttamente sul territorio abbiamo condotto i giornalisti alla scoperta della filosofia produttiva dei Librandi ma anche di altre realtà imprenditoriali impegnati in diversi settori che si pongono oggi in Calabria come veri e propri testimoni di un sistema imprenditoriale virtuoso, testimonianze concrete di un modo di fare impresa capace di portare valore al territorio stesso.

SIAMO USCITI SU QUESTE TESTATE

Case history

Da B2B a B2C al tempo del Covid

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.