Case history

Da B2B a B2C al tempo del Covid

Scorri per scoprire di più

Quando il piano di comunicazione cambia dall’oggi al domani e si trasforma in opportunità

La collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige ha rappresentato per l’agenzia una grandissima opportunità per elaborare una strategia di comunicazione a 360 gradi avendo come protagonista un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico, enologico, storico e enogastronomico.

Nel corso del 2020 tuttavia, a causa della crisi sanitaria, abbiamo dovuto in modo repentino stravolgere l’intero piano di comunicazione che avevamo inizialmente ideato al fine di adattarci ad un contesto totalmente diverso, che presentava esigenze differenti e parallelamente interlocutori diversi. Non ci siamo demoralizzati ma abbiamo iniziato a pensare fuori dagli schemi.

Approfondisci il
progetto!

Tra i nuovi modelli e paradigmi che siamo stati chiamati a rivedere con l’arrivo del Covid c’è stato anche la necessità di adottare un approccio alla strategia di comunicazione del Consorzio Vini Alto Adige totalmente diversa rispetto al passato.

In particolare, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia abbiamo dovuto aprirci ad un target nuovo: non più soltanto stampa e operatori B2B del settore vitivinicolo, ma anche il così detto “B2C”.

Dovevamo cioè dialogare e raggiungere quanto più possibile il consumatore finale e tutti gli appassionati del mondo del vino.

Per rispondere in modo adeguato a questo nuovo scenario e alle nuove esigenze del Consorzio, le attività di comunicazione sono state già nel corso del 2020 notevolmente ampliate e non rivolte soltanto alle classiche testate di riferimento di settore ma invece aprendo nuovi canali di comunicazione con testata B2C.

Ciò ha significato produrre contenuti che divulgassero in modo diretto e con un tono di voce adeguato le grandi qualità dei vini dell’Alto Adige e del territorio stesso.

Parallelamente sono state attivate collaborazioni con wine influencer, con testimonial d’eccezione come Reinhold Messner e con le principali piattaforme on line di vendita di vino, per raggiungere un grande obiettivo: far conoscere a più persone possibili la grande varietà, versatilità e qualità dei vini altoatesini.

SIAMO USCITI SU QUESTE TESTATE

Case history

Una Bottiglia che parla al Lifestyle